Comitato Nazionale per l’Edizione delle lettere di Theodor Mommsen agli Italiani

From AIEGL:

Si desidera segnalare a colleghi e a studiosi che in data 29 gennaio 2007 si è dato vita con atto notarile al Comitato Nazionale per l’Edizione delle lettere di Theodor Mommsen agli Italiani, costituito da Marco Buonocore (Presidente; Scrittore Latino e Direttore Sezioni Archivi della Biblioteca Apostolica Vaticana), Oliviero Diliberto (Professore Ordinario di Istituzioni di Diritto Romano presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”), Arnaldo Marcone (Vice Presidente; Professore Ordinario di Storia Romana presso l’Università degli Studi di Udine) e da Silvia Segnalini (Segretario; Ricercatrice presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, sezione di Diritto Romano). Il Comitato ha sede legale a Roma presso la sezione di Diritto Romano della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università “La Sapienza”, piazzale Aldo Moro 5. Il Comitato così istituito ha come scopo quello di pubblicare in vari volumi le lettere, edite e inedite, di Theodor Mommsen inviate a studiosi italiani conservate in istituzioni pubbliche e private del territorio nazionale ed estero. L’edizione a stampa sarà affiancata da una su CD. Tra gli obiettivi che ci si propone con questa iniziativa c’è quello di pervenire a una puntuale ricostruzione dello sviluppo dell’Antichistica italiana nel corso del XIX secolo.

Per il conseguimento di tali finalità il Comitato, avvalendosi di tutte le normative regionali, nazionali e comunitarie, che agevolino la ricerca scientifica e l’alta formazione, potrà stipulare convenzioni e contratti finalizzati al raggiungimento dei propri scopi istitutivi con Università italiane e straniere, con consorzi interuniversitari, con Centri di ricerca e alta formazione, con Enti e soggetti pubblici e privati, nazionali, esteri ed internazionali. Per lo svolgimento della propria attività scientifica il Comitato si avvarrà della collaborazione di un Consiglio Scientifico Internazionale, costituito da personalità eminenti del mondo accademico e della ricerca nelle discipline attinenti alle finalità istitutive del progetto.

Data la complessità del progetto è auspicata ogni forma di collaborazione. Particolarmente gradita sarà la segnalazione ai membri del Comitato l’esistenza di lettere edite ed inedite di Mommsen e nel mettere a disposizione eventuali pubblicazioni. A tale scopo gli interessati potranno mettersi in contatto con: Marco Buonocore (mbuonoco@vatlib.it), Arnaldo Marcone (arnaldo.marcone@uniud.it), Silvia Segnalini (silvia.segnalini@uniroma1.it).

Il Presidente

Marco Buonocore

This entry was posted in events, publications. Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.