Terra Italia Onlus

By way of Silvia Orlandi comes this announcement from Silvio Panciera of a newly-formed Association for the Development and Dissemination of the Study of Roman Italy:

TERRA ITALIA ONLUS
Associazione per lo sviluppo e la diffusione degli studi sull’Italia Romana

Si segnala che, da parte di un gruppo di studiosi della Sapienza – Università di Roma, una nuova Associazione con questo nome è stata costituita in Roma il 14 maggio 2008, con atto notarile registrato il 10 giugno successivo. Nello Statuto e Atto costitutivo consultabile sul sito dell’Associazione (vedi sotto) si troveranno i nomi dei suoi promotori e responsabili pro tempore, insieme con l’indicazione delle sue motivazioni e finalità, nonché della struttura pensata per la stessa dopo una breve fase d’avvio che si concluderà con il prossimo anno.

Alcuni adempimenti amministrativi in corso (codice fiscale, riconoscimento Onlus, apertura conti correnti), che richiederanno due o tre mesi, consigliano di rinviare le iscrizioni all’inizio del 2009. Ma sembra importante far conoscere l’Associazione già da ora ed avviare una raccolta di adesioni di massima alla stessa, con la conseguente creazione di un indirizzario di simpatizzanti da utilizzare in futuro. Si consiglia di manifestare tale adesione di massima (non impegnativa) accedendo al sito dell’Associazione, che sarà utile anche per altre informazioni http://terraitalia.altervista.org, e seguendo le istruzioni ivi fornite. Altrimenti l’adesione stessa potrà essere comunicata, fornendo generalità, qualifiche e recapiti (postali, elettronici, telefonici, fax) ad uno dei seguenti indirizzi di posta elettronica:

Una qualche forma di raccordo con altre Associazioni similari, ma con finalità non identiche, come l’Associazione Italiana di Epigrafia, è allo studio. Siamo grati fin d’ora dell’inoltro di questa lettera ad altre persone che si ritengano interessate.

Cordiali saluti
Il Consiglio Direttivo Provvisorio

About Tom Elliott

Associate Director for Digital Programs and Senior Research Scholar, Institute for the Study of the Ancient World, New York University
This entry was posted in news. Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.