Call for participants to an epigraphic workshop

BANDO PER UN LABORATORIO DI FORMAZIONE IN EPIGRAFIA DEL MONDO ROMANO SUL TEMA “LE CARRIERE AL SERVIZIO DELL’IMPERO”,
12-16 SETTEMBRE 2016
École Française de Rome, Piazza Farnese 62 – Roma

Sotto il patronato del Comité delle Rencontres franco-italiennes sur l’épigraphie du monde romain, l’École Française de Rome, Labex ARCHIMEDE e l’Università di Poitiers organizzano un laboratorio di formazione avanzata in epigrafia a Roma dal 12 al 16 settembre 2016. Questa iniziativa parte dalla constatazione della difficoltà di offrire corsi di livello avanzato nelle università francesi e italiane. Al di fuori di qualche sede privilegiata, l’offerta si limita a una iniziazione a questa disciplina, che pure è essenziale per la conoscenza dell’Antichità.
Questo laboratorio è aperto agli studenti a partire dalla Laurea Magistrale e fino al dottorato (con tesi sostenuta da meno di 3 anni), di ogni nazionalità, iscritti in un’università francese o italiana. Si richiede la conoscenza di base del francese o dell’italiano. Le lezioni saranno in queste due lingue, con il supporto di un PPT in inglese.
Il tema prescelto riguarda “Le carriere al servizio dell’Impero romano”. Le mattine dal 12 al 15 settembre saranno dedicate alla formazione teorica, con lezioni dei migliori specialisti francesi e italiani sulle carriere amministrative e militari dei senatori e dei cavalieri, sulle ricerche recenti in questi ambiti con interventi degli allievi su specifici documenti epigrafici. Tre pomeriggi saranno dedicati a ricerche “sul campo”, con visite guidate dei docenti nei diversi musei romani che possiedono ricche collezioni epigrafiche.
La settimana si concluderà il pomeriggio del 15 e la mattina del 16 con una tavola rotonda, alla presenza degli allievi, sul tema “I provinciali al servizio dell’Impero”, che presenterà ricerche in corso sull’argomento. L’ultimo pomeriggio sarà dedicato a una riflessione sul contenuto e lo svolgimento del laboratorio, attraverso uno scambio di idee tra docenti e allievi.
L’alloggio e il vitto saranno a carico degli organizzatori. Le spese di viaggio sono a carico degli allievi. Un contributo alle spese di viaggio potrà eccezionalmente essere concessa a un piccolo numero di studenti se la loro Università (attraverso i Laboratori o le Scuole dottorali) non sarà in grado di fornire un aiuto economico (in tal caso serve la dichiarazione da parte dell’Università).
Le domande, che devono comprendere una lettera con le motivazioni, un CV, l’attestazione del superamento di un esame relativo a un corso introduttivo all’epigrafia latina e una lettera di presentazione di un docente o di uno studioso, dovranno pervenire entro il 16 febbraio ai seguenti indirizzi di posta elettronica:
dondin_payre@club-internet.fr
gianluca.gregori@uniroma1.it
I candidati saranno informati dell’esito della loro domanda prima della fine di marzo.

This entry was posted in events, methodology, news, training. Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.